Sab. Set 23rd, 2023

Finanziamenti agevolati all’imprenditoria femminile: opportunità e incentivi

Le donne in Italia rappresentano una forza imprenditoriale in crescita. Secondo i dati ISTAT, infatti, nel 2019 gli imprenditori femminili erano più di 1 milione e 320 mila, con un aumento del 4,1% rispetto al 2018. Nonostante questi numeri, molte donne hanno ancora difficoltà a realizzare le loro aspirazioni imprenditoriali a causa di ostacoli di natura economica. Per sostenere le donne che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, sono state create numerose misure di finanziamento agevolato.

Tipologie di finanziamenti agevolati per le imprenditrici

Esistono diversi tipi di finanziamenti agevolati per le donne imprenditrici. Si tratta di incentivi che prevedono, tra l’altro:

  • Finanziamenti a fondo perduto
  • Finanziamenti agevolati con tassi di interesse ridotti
  • Finanziamenti per la formazione imprenditoriale
  • Finanziamenti per l’innovazione tecnologica
  Finanziamento occhiali da vista

Per accedere a questi finanziamenti è necessario soddisfare determinati requisiti, come ad esempio la sottoscrizione di un contratto di formazione o l’iscrizione al registro delle imprese.

Opportunità di finanziamento europee

Gli incentivi per le donne imprenditrici sono previsti anche a livello europeo. Ad esempio, la Rete Europea per l’imprenditoria Femminile (Efwn) offre una serie di finanziamenti per sostenere le imprenditrici nella realizzazione dei loro progetti imprenditoriali. Tra le opportunità di finanziamento disponibili vi sono:

  • Fondi di investimento
  • Fondi di credito
  • Agevolazioni fiscali
  • Borse di studio

Incentivi nazionali

Anche a livello nazionale esistono numerosi incentivi a favore delle imprenditrici. Ad esempio, il Fondo di Garanzia per le PMI offre finanziamenti a tasso agevolato per le imprese femminili. Per accedere a questi finanziamenti, le donne devono avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e possedere la qualifica di imprenditrice. Altri incentivi nazionali a favore delle donne imprenditrici sono:

  Finanziamenti con busta paga a tempo indeterminato

Fondo PMI Digitali

Il Fondo PMI Digitali offre finanziamenti a tasso agevolato per le donne imprenditrici che desiderano investire in tecnologia digitale. Tra le opportunità di finanziamento previste vi sono:

  • Finanziamenti per l’acquisto di hardware e software
  • Finanziamenti per la creazione di siti web
  • Finanziamenti per la realizzazione di app

Fondo Start Up Innovative

Il Fondo Start Up Innovative è un programma di finanziamento che offre finanziamenti a tasso agevolato per le donne imprenditrici che desiderano avviare una start up innovativa. Tra le opportunità di finanziamento previste vi sono:

  • Finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo
  • Finanziamenti per l’acquisto di attrezzature
  • Finanziamenti per l’avvio di un’attività imprenditoriale
  Finanziamenti con protesti

Grazie a questi finanziamenti agevolati, le donne imprenditrici hanno l’opportunità di realizzare i loro progetti imprenditoriali con meno difficoltà economiche.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad