Finanziamenti Comunità Europea per il Turismo
Contenidos
La Comunità Europea offre numerosi finanziamenti al settore turistico, al fine di sostenere la competitività e la crescita economica in tutta l’Unione. La strategia europea per il turismo mira a migliorare le infrastrutture turistiche, promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, sostenere l’impiego e le piccole imprese, nonché incoraggiare l’integrazione delle politiche ambientali e sociali.
Come ottenere finanziamenti dalla Comunità Europea
Esistono vari programmi europei che offrono finanziamenti per le imprese turistiche. Il programma di competitività delle imprese e delle piccole imprese (COSME) offre sovvenzioni e sostegno finanziario ai progetti del settore turistico, compresi quelli finalizzati a sviluppare prodotti turistici innovativi, servizi e infrastrutture. Inoltre, il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 offre finanziamenti a progetti di ricerca e innovazione nel settore turistico, come lo sviluppo di tecnologie innovative, applicazioni e prodotti.
Tipi di finanziamenti per il turismo
I finanziamenti della Comunità Europea possono essere suddivisi in tre categorie principali:
- Finanziamenti per le infrastrutture – finanziamenti destinati allo sviluppo di infrastrutture turistiche, come musei, siti archeologici, strutture ricettive e attrazioni turistiche.
- Finanziamenti per lo sviluppo – finanziamenti destinati allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, come app turistiche, servizi di biglietteria elettronica, piattaforme di prenotazione online, etc.
- Finanziamenti per la promozione – finanziamenti destinati alla promozione del turismo, come la creazione di campagne di marketing, la partecipazione a fiere ed eventi, ecc.
Come fare domanda per i finanziamenti
Per fare domanda per i finanziamenti della Comunità Europea, è necessario presentare un progetto che soddisfi i requisiti del programma. Il progetto deve essere presentato al programma pertinente ed è necessario seguire tutte le istruzioni per la presentazione della domanda. Una volta presentata la domanda, la Commissione Europea valuterà il progetto e deciderà se assegnare il finanziamento richiesto.
Conclusione
I finanziamenti della Comunità Europea possono rappresentare un’importante opportunità per le imprese turistiche, poiché possono aiutarle a sviluppare e promuovere i loro prodotti e servizi. I finanziamenti sono disponibili per una vasta gamma di progetti, come lo sviluppo di infrastrutture turistiche, prodotti innovativi, servizi di biglietteria elettronica e campagne di marketing. Prima di fare domanda per i finanziamenti, è importante assicurarsi di comprendere tutti i requisiti del programma e presentare un progetto che soddisfi tali requisiti.