Finanziamenti a fondo perduto per donne 2020: quali sono le possibilità?
Contenidos
In questo 2020 particolare, sono diverse le possibilità di finanziamenti a fondo perduto per le donne che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o sviluppare un progetto.
Le donne rappresentano una fetta importante della popolazione italiana e, proprio per questo, l’Unione Europea e il Governo Italiano stanno cercando di promuovere la parità di genere offrendo loro la possibilità di accedere a dei finanziamenti a fondo perduto.
Le misure a sostegno delle donne nel 2020
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari a disposizione delle donne che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o un progetto.
Tramite questo fondo, è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto fino a 80.000 euro per progetti innovativi in vari settori, come la cultura, l’arte, la ricerca e lo sviluppo, l’educazione, l’agricoltura e l’ambiente.
Programma “Imprese al femminile”
Il Programma “Imprese al femminile” è stato creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le donne che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale.
Tramite questo programma, è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto fino a 50.000 euro per progetti di impresa in vari settori, come l’agricoltura, la cultura, l’artigianato, il commercio, la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e l’ambiente.
Programma “Milleproroghe 2020”
Il Programma “Milleproroghe 2020” prevede finanziamenti a fondo perduto fino a 30.000 euro per le donne che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale o un progetto in vari settori, come la cultura, l’arte, la ricerca e lo sviluppo, l’educazione, l’agricoltura e l’ambiente.
Come fare domanda per i finanziamenti a fondo perduto per le donne?
Per fare domanda per i finanziamenti a fondo perduto per le donne, è necessario:
- Compilare la domanda di finanziamento e inviarla all’ente competente entro il termine stabilito;
- Presentare un progetto dettagliato che descriva in modo chiaro e dettagliato le attività che si desiderano svolgere, i mezzi necessari per portarle a termine e i risultati attesi;
- Presentare un piano finanziario che descriva le spese previste e le fonti di finanziamento disponibili per realizzare il progetto;
- Presentare un piano di marketing che descriva in modo dettagliato come si prevede di promuovere e vendere i prodotti o servizi offerti.
Conclusione
I finanziamenti a fondo perduto per le donne 2020 rappresentano un’ottima opportunità per le donne che desiderano avviare un’attività imprenditoriale o un progetto.
Grazie alle misure messe in atto dall’Unione Europea e dal Governo Italiano, le donne possono accedere a dei finanziamenti a fondo perduto fino a 80.000 euro per realizzare i loro progetti.
Per fare domanda per i finanziamenti a fondo perduto per le donne, è necessario compilare la domanda di finanziamento e presentare un progetto dettagliato, un piano finanziario e un piano di marketing.